giovedì 1 settembre 2011

Ma cosa fai? Piangi per un pugno di foto?


Ho scoperto degli album di foto questa mattina. Gli album erano sotto a dei fogli, probabilemti appunti di lavoro di mia madre. Il primo album è per me. E' il mio album, ci sono delle foto con mia mamma, con il pancione, un pancione enorme, rotondo e bello. Mia mamma sorride in queste foto. Sorride, bella e giovane. Mio padre ha la barba lunga come me la ricordavo quando ero piccola, anche lui sorride. Sono a capsirago in queste foto, probabilemente stavano passeggiando e c'era la neve. Quelle foto sono state scattate il giorno prima che IO nascessi. Sì, proprio io. Piccola, piccola. Poi le altre foto sono dei mesi successivi, io che prendo il latte da mia madre, mio padre che gioca con me e le mie cugine, mio fratello che mi abbraccia e io piango. 

Ho trovato un altro album e questo mi ha fatto piangere veramente tanto. Può sembrare stupido, sciocco, quello che volete ma mi ha fatto piangere. Mia madre e mio padre che si baciano con passione, un collage fatto da mio padre per mia madre con delle loro foto. La mia mamma giovanissima e magrissima in Nicaragua per un progetto che è durato due anni, in cui mia madre ha aiutato tanti ragazzi, io sono fiera di lei, perchè ancora oggi è un punto di forza per tante persone. C'è una foto che mi ha commosso particolarmente: mia zia con i capelli lunghi. E' bellissima, in queste foto lei è stupenda, ignara del fatto che nel futuro dovrà combattere con un male che la porterà alla morte. E' bellissima mia zia con i capelli lunghi, è bellissima mia zia che ride insieme a mia madre, tutte e due belle e magrissime. 

E poi ci sono foto in cu ic'è la nonna Tilde che mi prende in braccio e io mi addormento tra le sue braccia, magre ma salde e piene di sicurezza. Poi c'è la nonna Piera che mi tiene sulle sue ginocchia e lei mie cugine di fianco che ridono e scherzano. E' bellissimo e le lacrime sono spuntate senza che io me ne potessi accorgere e ricacciarle indietro. 

E poi c'era la Lori, bellissima anche lei e giovane, piena di vita e solare come non mai. Olmo arriverà dopo e anche Olmo sarà un regalo per tutti. 

E poi c'è anche un foto bellissima di tuo padre Morgana. La devi vedere, è favolo. E' bellissimo. E' il mio ragazzo ahahahahahaha. 

Ecco. Sono queste le foto per cui io ho pianto. 

Nessun commento:

Posta un commento